top of page
015-01 Photos Rozenn studio 182_edited.jpg

Rozenn Corbel

Danzatrice, Performer, Coreografa, Formatrice
Direttrice Artistica della Compagnia Incontempo 

Rozenn Corbel, nata in Brasile, vissuta in Marocco e in Senegal, ma di nazionalità francese,  si è formata alla danza a Parigi dove ha conseguito il Diploma di Stato per l’abilitazione all’insegnamento della danza moderna e contemporanea.

Dopo aver approfondito il metodo Nikolais, le tecniche Cunningham, Floor Work, Release e la pratica della Contact Improvisation, si è avvicinata in qualità di interprete al teatro comico e al cabaret. 

In Francia ha danzato per la Compagnia ARCOR di Christine Gérard per sei anni, esibendosi in musei d’ arte contemporanea, al Centro Culturale Georges Pompidou (Beaubourg Parigi) ed effettuando tournée in tutta la Francia.  

In Italia, ha lavorato come interprete con Giuditta Cambieri, Bill T. Jones, Patrizia Cavola, Ivan Truol (compagnia Atacama), e come coreografa con Marco Aurelio, Kitomb, Cosmophonies, Mauro Tiberi, il trio musicale “Polimnia”, il regista Alessandro Fabrizi, i musicisti compositori Pietro Rosati, Nicola Alesini, Andrea Polinelli. 

 

Ha partecipato alla trasmissione laboratorio 5 per Canale 5, ha recitato nella fiction "Carabinieri" per Canale 5. Partecipa, recitando in una scena accanto a Paola Cortellesi, nel film del regista Ricardo Milani "Ma cosa ci dice il cervello”.

 

È danzatrice, coreografa, regista, performer e fondatrice, insieme ad Alberto Di Giacomo, compositore e musicista percussionista, della compagnia Incontempo.

Negli anni ha insegnato in diverse scuole romane come quella di Elsa Piperno, Choronde, Centro Mimma Testa, Artemide. Per ventisei anni ha insegnato presso il Centro Studi Tersicore Danza di Roma (Ostia Lido) in corsi che vanno dalla propedeutica ai livelli avanzati. Ha proposto laboratori per adulti di movimento, ritmo, voce e percussioni dal vivo, insieme ad Alberto Di Giacomo, al centro socio-culturale Affabulazione di Ostia (Roma). 

Ha insegnato presso la scuola Curethedance ad Ostia Antica. Ha condotto incontri sull’improvvisazione e la composizione per professionisti presso la Scatola dell’arte (Roma).  Ha insegnato presso l’accademia delle arti visive e musicali Synkhronos, proponendo un laboratorio per bambini “Giocando con il movimento e il teatro” (Lavinio-Roma).

Ha insegnato per cinque anni presso la STAP BRANCACCIO (Accademia di Teatro e arti performative del Brancaccio di Roma).

Fa parte del corpo docenti di corsi di formazione e aggiornamento rivolti agli insegnanti di danza ed attori (AGIS, ENAIP, CSEN, LUDT, CORSO DI FORMAZIONE PER ATTORI FINANZIATO DALLA REGIONE LAZIO).

 

Ha ideato il progetto CosiDanzi, Residenza Monitorata per la Giovane Danza D'Autore alla sua settima Edizione, con la collaborazione del Teatro Del Lido di Ostia.

Ha organizzato per sette anni un corso di aggiornamento per insegnanti di danza presso CosiArte. 

 

È invitata a concorsi internazionali e a piattaforme coreografiche di danza come membro di giuria (Carrozzerie_N.O.T, MarteLive, Corpo Mobile, CSEN, LUDT).

Viene invitata alla giornata mondiale della danza al Teatro Fellini di Pontinia per parlare delle residenze artistiche. 

 

Attualmente insegna Danza Contemporanea presso diverse scuole nella provincia di Roma e conduce seminari in varie città italiane, proponendo un lavoro composto da tecnica, improvvisazione e composizione istantanee e non, accompagnato a volte da musica dal vivo.

 

È stata direttrice artistica per nove anni, insieme a Silvia Di Sabatino, dello spazio CosiArte forme d’espressione ad Ostia Lido Roma. 

Dopo aver approfondito numerose tecniche durante la sua carriera coreutica e teatrale ed essersi avvicinata al teatro comico e il cabaret come interprete, la danzatrice, coreografa, performer e formatrice francese ha creato un proprio metodo didattico e linguaggio coreografico.  Utilizza il gesto nella sua necessità ed essenzialità, il contatto, l’espressività, la teatralità, la musicalità, a volte anche la voce (come mezzo melodico, ritmico e recitativo), creando così un interconnessione tra corpo, stato d’animo e presenza scenica. Nel suo lavoro convergono e si mescolano in modo personale i principi del metodo Alwin Nikolais, delle tecniche Floor Work, Release, della pratica della Contact Improvisation e del Teatrodanza.

SCARICA IL CV EUROPEO
bottom of page